→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale San Michele è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 198Entità Multimediali , di cui in selezione 22 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 218

Brano: [...].A.P.: Aristide Carboni [Spento), nato nel 1902; Carlo Formentini [Nino), nato nel 1891; Oreste Gibertoni [Dante), nato nel 1920; Otello Gibertoni [Nilo), nato nel 1912; Evres Lazzaretti [Ottaviano), nato nel 1915; Primo Malaguti [Bucov), nato nel 1878; Emilio Mattioli [Gianni), nato nel 1919; Arnaldo Storchi [Walter), nato nel 1891 ; L/c/n/o Tedeschi [Eros), nato nel 1891; Imerio Tondelli [Eros), nato nel 1908.

Il 3.3.1945, nella frazione di San Michele, a titolo di rappresaglia per l’uccisione di alcuni militari tedeschi avvenuta in una località vicina, furono fucilati 8 detenuti prelevati dalle carceri di Reggio Emilia. Di questi soltanto 2 erano partigiani; gli altri 6 erano civili rastrellati in altre province. Un anno dopo (3. 3.1946), al muro del cimitero di San Michele, fu posta una lapide a ricordo delle vittime: Guido Signorelli e Ottorino Vecchi [Gianfletter) della 76a Brigata Garibaldi; Annibaie Bruschi, Renato Corradini, Ange

lo Grassi, Elio Sesenna, Luigi Paolo Brandolisio e un giovane rimasto sconosciuto.

Bagnolo Piemonte

Comune di circa 4.000 abitanti (alt. 365) della provincia di Cuneo, ai confini con quella di Torino. Nel settembre 1943 alla Bertona, sopra Bagnolo, si formò un gruppo di militari sbandati del « Nizza Cavalleria ». Per organizzare tale gruppo, il Comando garibaldino di Barge (v.) inviò Luigi Grassi (v.), Carlo Boccardi [Mor[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 646

Brano: [...] a una delazione fu arrestato dai fascisti che, avendo trovato armi e munizioni occultate nella sua casa, non esitarono a sottoporlo a tortura per farlo parlare. Ma egli si rifiutò di rivelare quanto sapeva, sfidando coraggiosamente gli aguzzini che, dopo averlo seviziato per tre giorni, lo trucidarono. Alla sua memoria è stata conferita nel 1978 la Medaglia d'oro al v.m..

Paolino, Pietro

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a San Michele Mondovì (Cuneo) nel 1925, m. a San Giacomo di Boves (Cuneo) il 17.7.

1944.

Partigiano combattente, « unitamente ad alcuni compagni, proditoriamente attaccato dal nemico in forze, da solo sosteneva l’impari lotta infliggendo a questo notevoli perdite. Esaurite le munizioni, si lanciava in avanti all’arma bianca; ferito una prima volta non desisteva dall’azione, finché colpito da una raffica chiudeva eroicamente la sua nobile, giovane vita » (dalla moti



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 157

Brano: [...]ato dopo violenti combattimenti, sicché quei reparti poterono proseguire verso l’Ospedale militare.

I punti nei quali le forze jugoslave, aiutate dai partigiani triestini, furono maggiormente impegnate nel corso della mattinata dell’1 maggio furono Longere, Villa Revoltella, Conconello, il Tribunale militare, via Capitolina, la caserma Montebello,

il cantiere navale San Marco, la fabbrica “Elba”. Si combattè anche in via Bradamante, in via San Michele, in via del Fontanone, al Mò

lo Bersaglieri, sulla Riva Mandracchio, in Porto Franco e in via San Giacomo in Monte. Mentre alcuni reparti assediavano e martellavano i più accaniti punti di resistenza, gli altri procedevano alle operazioni di rastrellamento strada per strada.

Verso mezzogiorno deM’1 maggio il comandante tedesco della Piazza di Trieste, generale Likenbach, riuscì a imbarcarsi con una parte delle sue truppe su una trentina di mezzi navali e lasciò il porto per por

157



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 168

Brano: [...] suoi compagni di lotta, il caposquadra partigiano Vallante Pitti.

Il 7.4.1944, sul monte Tancia a nord di Poggio Mirteto, un folto gruppo di partigiani della Brigata “Stalin” si scontrò con i tedeschi. Dopo un’intensa sparatoria i partigiani riuscirono a sfuggire all'accerchiamento. Nel combattimento cadde tra gli altri Bruno Bruni (v.), alla cui memoria sarà conferita la Medaglia d’oro al valor militare. In quello stesso giorno, in località San Michele Arcangelo del Tancia furono trucidate dai tedeschi 18 perso

ne tra vecchi, donne e bambini.

Il 9.4.1944, a Rieti, vennero fucilati

16 patrioti catturati nei giorni del rastrellamento e rinchiusi nel carcere locale: tra essi, Diego Eusebi di Poggio Mirteto e Giuseppe Felici (v.), entrambi poi decorati di Medaglia d’oro alla memoria; nonché lo jugoslavo Antonio Hortmann che aveva combattuto nella Brigata “Gramsci”. In totale, tra la fine di marzo e gli inizi di aprile del 1944, ben 650 furono le vittime della repressione nazifascista nei paesi della Sabina.

L’attività partigiana, pr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 637

Brano: [...]iava anche a Pistoia un compromesso tra le varie frazioni della classe dirigente, prese provvisoriamente il sopravvento la frazione più intransigente e violenta capeggiata da Enrico Spinelli.

AN’inizio del 1922 l’attacco fascista fu ancora diretto prevalentemente contro le organizzazioni comuniste e socialiste, ma cominciarono a verificarsi violenze sempre più frequenti anche contro singoli esponenti del clero (Bottegone, Piteglio, Ferruccia, San Michele Agliana), nonché contro sedi e organizzazioni cattoliche (Spazzavento e Seano).

Dopo il fallimento dello sciopero legalitario dell'agosto, le organizzazioni socialiste e comuniste nelle campagne erano praticamente distrutte.

L’attacco massiccio contro i cattolici cominciò all'indomani della marcia su Roma (Badia a Pacciana, Montemagno, Montemurlo, Montecatini, Massa, Cozzile etc.), All’inizio del 1923 il controllo fascista nel Pistoiese era quasi completo. Si procedette al rinnovo di diversi consigli comunali, fra cui quello di Pistoia, e il « listone » formato da fascisti e liberalmass[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 789

Brano: [...] da Ivrea, sferrarono un attacco a occidente del paese, dove il crinale della Serra, da Croceserra a Scalveis e fino a Torazzo, era difeso dal Battaglione « Ulisse » della 76a Brigata e dalla 183a Brigata, entrambe della VII Divisione Garibaldi. Ai garibaldini della 75a Brigata si aggiunsero infine 30 partigiani della 182a Brigata.

Il confronto si protrasse per l’intera giornata, senza che gli attaccanti riuscissero ad avanzare oltre MongrandoSan Michele e, a ovest, oltre Torrazza. Infine, a sera, i partigiani decisero di ritirarsi. Nel corso della manovra di sganciamento fu colpito mortalmente il comandante garibaldino Giuseppe Boggiano (Alpino). Durante la giornata i tedeschi avevano fucilato nell'abitato

di Mongrando un ragazzo combattente nelle S.A.P., Giuseppe Cabrino. Negli scontri i garibaldini ebbero altri due caduti; notevoli, ma imprecisate, le perdite dei nazifascisti.

All'indomani i tedeschi raggiunsero Sala, dove riuscirono a scoprire e a distruggere la radio trasmittente e la casa che l’ospitava.

A.Po.

Monowitz

Lo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 425

Brano: [...]fagnana contribuirono a costituire, insieme a quelle della Lunigiana, la Divisione Garibaldi « Lunense » (v.). Con l’entrata degli Alleati in Lucca i partigiani intensificarono gli attacchi per ostacolare i tedeschi durante la ritirata. Furono fatti saltare i ponti della Pizzorno, della Ferriera, della Sezza e della centrale di Pontecosi; fu fatta franare la rotabile di Arni. Nella notte del 29.9.1944 i partigiani attaccarono con la dinamite, in San Michele di Piazza al Serchio, un edificio abitato dai tedeschi; contemporaneamente attaccarono il presidio della Brigata nera installatasi nel Convento dei Cappuccini.

Tra i patrioti caduti in quei giorni è da ricordare Luigi Berni, massacrato dai nazisti il 29 settembre a Castiglione.

Le azioni si susseguirono durante tutto l’inverno 194445. Nel febbra

io 1945, a Camporgiano, un capitano dei carabinieri decise di passare nelle file della Resistenza: alla testa dei suoi militi liberò 31 prigionieri politici e, con questi, raggiunse i partigiani a Sillano.

Il 3.4.1945 i patrioti fecero sal[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 422

Brano: [...]lare virulenza; Lucca era dominata dallo squadrista Carlo Scorza, divenuto poi segretario nazionale del P.N.F.. Bersaglio principale delle violenze fasciste fu il movimento democratico nelle sue componenti laiche, socialiste e repubblicane, che in provincia e specie nella Versilia aveva salde radici, ma non mancarono attacchi a circoli cattolici, diffusi particolarmente nei paesi di montagna.

Il 15.12.1920, durante un comizio tenuto in Piazza San Michele a Lucca dal socialista Ventavoli per protestare contro l’aumento del prezzo del pane, i fascisti aggredirono i lavoratori. L’intervento della Guardia regia provocò la morte di un passante, Valente Vellutini.

Il 31.3.1921 fu incendiata la Camera del lavoro provinciale e, da quel momento, fu un susseguirsi di spedizioni punitive e di assalti a sezioni socialiste, circoli di cultura e Case del popolo. Le violenze continuarono anche dopo la presa fascista del potere tanto che nel gennaio 1925 furono devastate la Loggia massonica di via dell’Angelo Custode, la Fratellanza artigia

na in Corte[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 288

Brano: [...]azioni (4.5.1945) con la testata « Il Lavoro Nuovo », diretto da Gaetano Barbareschi. Tra i direttori più illustri susseguitisi nel dopoguerra si ricordano il professor Alfredo Poggi, I’on. Sandro Pertini e l’on Paolo Battino Vittorei li, attualmente in carica.

Law, Missione

Fu una delle prime missioni inglesi giunte nell'Italia occupata durante la Guerra di liberazione. Sbarcata da un sottomarino durante una notte di fine settembre 1943 a San Michele di Pagana (Rapallo), sulla Riviera di Levante, era guidata da Guglielmo Steiner (Mino) e comprendeva il sergente Fausto Bazzi nonché Guido De Ferrari, arrivato poco dopo.

Munita di radiotrasmittente, la missione si collegò con Piero Caletti, Mario Cassiani Ingoni ed Eros Lanfranco (v.), tutti del Partito d’Aziope, per raccogliere informazioni sui movimenti di truppe tedesche e trasmetterle al Comando alleato, collegarsi con ex prigionieri di guerra alleati e aiutarli a raggiungere la Svizzera, stabilire contatti con le pri

me formazioni partigiane. Alcune radiotrasmissioni clandestine f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 246

Brano: Bari

popolo (v.)f guidati da Di Vittorio, dal tenente Aruzzolo e dal giovane operaio Felice Otto/ino, difesero la Camera del lavoro e i quartieri della città vecchia, respingendo ripetutamente gli assalti degli squadristi appoggiati dalle guardie regie sulla discesa San Michele. Dopo una lotta protrattasi per l’intera giornata, e che costò ai lavoratori

3 morti e numerosi feriti, gli assalitori ebbero il sopravvento e la Camera del lavoro fu occupata. I dirigenti sindacali e socialisti vi furono arrestati (contro Di Vittorio, che godeva deH’immunità parlamentare, fu richiesta l’autorizzazione a procedere), sotto l’imputazione di avere organizzato « una sommossa sediziosa ».

Le amministrazioni socialiste dei maggiori centri contadini (Barletta, Minervino Murge, Andria, Cerignola) furono poi costrette con la violenza a dimettersi: a sindaci, assessori e consigli[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Michele, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---comunista <---fascista <---antifascista <---Partito comunista <---antifascisti <---nazifascisti <---socialista <---C.L.N. <---S.S. <---comunisti <---fascismo <---San Pietro <---italiano <---nazisti <---Bibliografia <---Storia <---nazista <---socialiste <---Brigate nere <---Comitato centrale <---G.L. <---P.S.I. <---S.A.P. <---antifascismo <---fasciste <---italiana <---italiane <---italiani <---liste <---nazifascista <---nazifasciste <---socialisti <---C.L.N.A.I. <---G.A.P. <---La lotta <---La morte <---P.C.I. <---San Michele di Piazza <---artigiano <---liberalsocialista <---listi <---socialismo <---A Bandita di Cassinelle <---A New York <---A Pian del Fuoco <---A Piancastagna di Ponzone <---A Poggio Bustone <---A Poggio Mirteto <---Adami Alfonso Giacomo <---Adami Claudio <---Adelmo Lolli <---Adolfo U <---Adriana Zanoboli <---Adriano Zanotti <---Agostino Pippi di Stazzema <---Agostino Tafani di Sillano <---Agresti Alfonso <---Albertini Amelio <---Alberto Caracciolo <---Albino Jorio Peretto <---Albino Molon <---Aldo Gà <---Aldo Innamorati <---Aldo Lombardini <---Aldo Muston <---Aldo Rustichel <---Aleide Monici <---Alfonso Limongi <---Alfonso Menossi <---Alfredo Leonarduzzi <---Alleanza nazionale <---Alleati in Lucca <---Allegra Giovanni <---Alpe Tre Potenze <---Alpi di Noveis <---Amati Giovanni <---Amato Cipriano <---Amola Antonio <---Andrea Mo <---Andrea Pau <---Andrea Rovelli <---Angelo De Zio <---Angelo Giudicanni <---Angelo Marchig <---Angelo Melchior <---Angelo Miniussi <---Angelo Moroni <---Angelo Piazzola <---Angelo Scarabino <---Anna Tosoni <---Annibaie Caneparo <---Anseimo Pavoncello <---Antonio Fusco <---Antonio Giurici <---Antonio Gramsci <---Antonio Grolla <---Antonio Gur <---Antonio La Bianca <---Antonio Lencarich <---Antonio Liz <---Antonio Mangiarina <---Antonio Martinig <---Antonio Mastrangelo <---Antonio Pami <---Antonio Peruc <---Antonio Pozzardi <---Antonio Prodan <---Antoniotti Annibaie <---Ardessi Biagio <---Aristide Carboni <---Armate C <---Arnaldo Storchi <---Arrigo Grati <---Astolfo Natali <---Attilio Emilio Mena <---Attilio Nardi <---Augusto Miroglio <---Aula IV <---Auschwitz Rudolf <---Auschwitz Rudolf Hòss <---Aversa Francesco Monopoli <---Baccanelll Giuseppe <---Baghino Oreste <---Bagni di Lucca <---Baiano di Spoleto <---Baiona Car <---Bandita di Ca <---Bandita di Cassinelle <---Barbara Gualtiero <---Barbierato Luigi Serio <---Barbieri Paolo <---Barbui Carlo Mario <---Barcola a Muggia <---Baricelli Luigi <---Baro Italo <---Barzotto Egidio <---Basso Elia <---Bastijnic Vladimiro <---Battaglione M <---Bellante Marco <---Belloli Carlo <---Bembi Antonio <---Benci Lodovico <---Benedetto Croce <---Benetti Giovanni <---Benno Grisen <---Berardo Taddei <---Berceto-Borgo <---Bernini Renato Amilcare <---Berrino Giovanni <---Besozzi Enzo <---Bettiga Carlo <---Bettinelli Carmelo <---Biagio Paoletti <---Bianchi Ettore <---Bianchi Gianfranco <---Bianchi U <---Bianchini Luigi <---Bianèhet Erminio <---Bini Giovanni Tommaso <---Binni Corrado <---Biroli Sante Italo <---Bisacco Giuseppe <---Bisesti Valentino <---Bisotti Celestino <---Biz Francesco <---Bizzarri Luigi <---Blasetti Luigi <---Boassi Giovanni Antonio <---Bodini Bruno <---Boiardi Rosolino <---Bonfiglio Carmelo <---Bongi Luigi <---Bono Badery <---Bonpanni Enrico <---Bortolin Antonio <---Boscardin Pietro <---Bosco di Corniglio <---Bosl Renato <---Braico Giuseppe <---Brigata Gari <---Brigate Garibaldi Luigi Longo <---Brinati Vittorio <---Brognoli Enrico <---Bruno Bruni <---Bruno Gramegna <---Bruno Luti <---Bruno Marcochin <---Bruno Masion <---Bruno Mattei <---Bruno Repetto <---Bruno Zevi <---Buliani Ve <---Burlo Giuseppe <---Buso Tarsillo <---Bussani Giovanni <---C.E.A.I.S. <---C.T.L.N. <---Cabas Aldo <---Cagnoni Edoardo <---Caldarelli Giovanni <---Calice Giovanni <---Calzolari Odoar <---Calò Davide <---Cambi Ugo Gaetano <---Campo di Zoro <---Camporini Edoardo <---Candita Giosuè <---Carlo Boccardi <---Carlo Del Bianco <---Carlo For <---Carlo Mauro <---Carlo Monsetti <---Carlo Pèressini <---Carnuti Eu <---Casa del Bosco <---Case del popolo <---Castel di Torà <---Castiglion di Arrone <---Cataldo Dori <---Cava dei Martiri <---Celeste Grassi <---Cesare Angelini <---Cesare Della Cioppa <---Cesare Presti <---Circolo di Kreisau <---Città di Bari <---Comando nella Casa <---Compagnia C <---Comune di Bellona <---Conferenza di Yalta <---Convento dei Cappuccini <---Croceserra a Scalveis <---D'Agostino <---Dante Mainardis <---Dario Olcese <---De Lattre de Tassigny <---Di Vittorio <---Diego Eusebi di Poggio Mirteto <---Diego Lumia <---Diego Maracchi <---Dini di Pieve <---Dino Mattioli <---Dirce Scarazzati <---Domenico Abbate <---Domenico Cinquini <---Domenico Fioritto <---Domenico Gu <---Domenico M <---Domenico Pellicano <---Don Giuseppe Girotti <---Donato Goso <---Edizioni La Pietra <---Edoardo Nardi <---Egidio Paolini <---Elia Musatti <---Elio Sesenna <---Emilio Lus <---Emilio Marcotto <---Emilio Mattioli <---Emma Stefanoni <---Enea Meiosi <---Enrico Ghia <---Enrico Penco <---Enrico Spinelli <---Enrico Tanzi <---Enzo Fiore <---Ermindo Gar <---Erminio Pustetto <---Ernesto Adel <---Ernesto Dominci <---Ernesto Gragnani <---Ernesto Guion <---Ernesto Marino <---Est-Cisa <---Ettore Bruni <---Ettore Cosenza <---Ettore Leoni <---Eusebi di Poggio <---FIAT <---Fedele Strigoli <---Federico Goitana <---Felice Posarelli <---Felice Scaglia <---Ferdinando Pauli <---Fidenza-Cremona <---Filippo Ci <---Filippo Natale <---Filippo Ortensi <---Filosofia <---Fontana del Conte <---Fontana-Troghi <---Fortunato Calvi <---Fortunato Nar <---Francesco Carusone <---Francesco Ebner <---Francesco Fabiani <---Francesco Gombach <---Francesco Gregori <---Francesco Innamorati <---Francesco Lami <---Francesco Makuc <---Francesco Marassi <---Francesco Mazza <---Francesco Mezzorana <---Francesco Moutier <---Francesco Olcese <---Francesco Palmi <---Franchi II <---Franco La Rosa <---Franco Venturi <---Fronte dell'Uomo Qualunque <---Fulvio Nicolai <---Furio Lucarini <---Fèrdinando Martini <---G.C. <---Gaetano Barbareschi <---Gaetano Limongi <---Galiano Oilià <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Gastone Pieri <---Gemignano-Longoio-Monte <---Germana Giorgini <---Giacomo Marcuzzi <---Giacomo Matteotti <---Giacomo Musso <---Giacomo Nacini <---Giacomo Nanna <---Giacomo Pietro Gros <---Giacomo in Monte <---Gian Battista Car <---Giancarlo Puiatti <---Gino Longhi <---Gino Mion <---Gino Pistoia di Viareggio <---Gioacchino Merolli <---Giorgio Di Ri <---Giorgio Falsettini <---Giorgio Mazzari <---Giovanna Zaccherini <---Giovanni Cagno <---Giovanni Calligaris <---Giovanni Carusone <---Giovanni Frati <---Giovanni Gragnani <---Giovanni Grusich <---Giovanni H <---Giovanni Lazzario <---Giovanni Limongi <---Giovanni Lizzul <---Giovanni Magagna <---Giovanni Malissa <---Giovanni Michalic <---Giovanni Olivo <---Giovanni Palatucci <---Giovanni Pelloni <---Giovanni Percuzzi <---Giovanni Prenz <---Giovanni Puri <---Giovanni Sa <---Giovanni Villa <---Giulio Bini <---Giulio Ottolenghi <---Giuseppe Cabrino <---Giuseppe Ciril <---Giuseppe Corsini <---Giuseppe De Gennaro <---Giuseppe De Mori <---Giuseppe Di Nuccio <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Granghelli <---Giuseppe Gri <---Giuseppe Krutel <---Giuseppe Lazzarich <---Giuseppe Lo Prete <---Giuseppe Mad <---Giuseppe Maggi <---Giuseppe Martini <---Giuseppe Materia <---Giuseppe Mazzola <---Giuseppe Mezghez <---Giuseppe Moscardo <---Giuseppe Nisoli <---Giuseppe Parenzan <---Giuseppe Patrone <---Giuseppe Pelos <---Giuseppe Piacenza <---Giuseppe Pilutto <---Giuseppe Tato <---Giuseppina Zolia <---Gregorio Cupic <---Gregorio La <---Gressoney-Saint-Jean <---Grondola-Guinadi <---Gruppo Comando <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guglielmo Imbimbo <---Guglielmo Jonna <---Guglielmo Vittorio <---Guido De Ferrari <---Guido Partelli <---Guido Signo <---Gustavo Di Paoli <---Heinrich Bue <---I Divisione Garibaldi <---I.G. <---Il C <---Il C L <---Il Lavoro <---Il Lavoro Nuovo <---Il mattino <---Il popolo <---Ilio Menicucci <---Ingegneria <---Italo B <---Karl Koch <---Kozina a Opici <---La Coppola <---La Democrazia di Feltre <---La II <---La Macchia Antonini <---La Pietra <---La Resistenza in Lucchesia <---La formazione <---La madre <---La notte <---La storia <---La vita <---Lauro Pieroni <---Lauro de Bosis <---Le S <---Le S S <---Leonardo La <---Leonardo Pauli <---Leonida Bissolati <---Lesignano Bagni <---Liberazione in Italia <---Libero Gulini <---Lina Villani <---Lorenzo Calligaris <---Lorenzo Oddone <---Lucia Mitterer <---Luciano Franchi <---Luciano Grandi <---Ludovico Zamboni <---Luigi Bertini <---Luigi Canepa <---Luigi Dini di Pieve Fosciana <---Luigi Giudicanni <---Luigi Grossa <---Luigi Hvalic <---Luigi Longhi <---Luigi Longo <---Luigi Moroni <---Luigi Paoli <---Luigi Paolo Brandolisio <---Luigi Patruno <---Luigi Presello <---Luigi S <---Luigi Sollazzo <---Malingri di Bagnolo <---Marcello Mladneich <---Marco Hra <---Marco Pari <---Maria Fassi Como <---Maria Sonia Zerbini <---Mariano Molinari <---Mario Cassiani Ingoni <---Mario Moccolo <---Mario Pettenghi <---Martini Mauri <---Martino Mari <---Martino di Venezze <---Massimiliano Masutti <---Massimo De Felice <---Matteo Paolettic <---Mauro La Forgia <---Michelangelo Perileri <---Michele De Filippo <---Michele Della Maggiora <---Michele Di Pao <---Michele Maz <---Michele a Lucca <---Michele sul Carso <---Minervino Murge <---Monte Prin <---Monte Rosa <---Monte San Michele <---Monti di Villa <---Morelli Gualtie <---Morelli Gualtierotti <---Movimento di Liberazione <---Natale Maccario <---Nate Perusco <---Nicola Mussic <---Nicola Tescione <---Nicolò Grandi <---Nobili di Casa del Bosco <---Novarina di Piazza <---Novi Ligure <---Nuovi Quaderni <---Officine del Gas <---Oreste Panizzardi <---Organizzazione Otto <---Ostia Parmense <---Osvaldo Paintar <---Otello Deluisi <---Ottavio Franchi <---Ottavio Franchi di Giun <---Ottavio Giurici <---Ottavio Marinze <---Ottonino Pistolini <---Ottorino Bal <---Ottorino Vecchi <---Ovest-Cisa <---P.C.L <---P.I.L. <---P.N.F. <---P.S.L.I. <---PEL <---Paimiro Togliatti <---Pania Secca <---Paolo Battino Vittorei <---Paolo Mantica <---Parma-La <---Partito Italiano del Lavoro <---Pasquale Della Cioppa <---Pasquale Limongi <---Passo Cento Croci <---Passo dei Car <---Perino del Partito <---Pezza di Borgo Taro <---Piazza San Michele <---Piazza San Quiri <---Piazza di Trieste <---Pier Fortunato Calvi <---Piero Caleffi <---Pietro Girola <---Pietro Guenzi <---Pietro Lizier <---Pietro Montedomio <---Pietro Pacini <---Pietro Pirich <---Pietro Tammiso <---Pietro Toscano <---Pietro Vernotico <---Pietro del Carso <---Pieve di Cadore <---Plinio Manca <---Poggio Bustone <---Ponte a Serraglio <---Ponte di Forni <---Prato Fiorito <---Primo Guidi <---Primo Malaguti <---Pàrma-La <---Quaderni del Ponte <---Quirino Di Rocco <---Raffaele Murgione <---Raffaello Fambrini <---Raggruppamento Garibaldi Cuneese <---Regno Italico <---Remo Costa <---Renato Donati <---Renato Negroni <---Renato Vidimari <---Renzo Rendi <---Renzo Sassi <---Resistenza a Torino <---Resistenza a Trieste <---Resistenza in Romagna <---Resistenza in Toscana <---Riccardo Joli <---Rieti nel Risorgimento <---Rinaldo Cerosa <---Risorgimento a Roma <---Riviera di Levante <---Romano Pami <---S.A. <---S.I.A.I.O. <---SADE <---SPA <---Sacchetti-Sassetti <---Salvatore Manitta <---Salvatore Mi Ione <---Samuele Caccavo <---San Giacomo di Boves <---San Luca <---San Marco <---San Michele Aglia <---San Michele Arcangelo del Tancia <---San Michele Mon <---San Michele Mondovì <---San Michele di Pagana <---San Michele di Tiorre <---San Pietro Croce <---Sandro Pertini <---Sant'Andrea <---Santa Giustina <---Santa Maria <---Santa Maria di Lesignano <---Saverio La Casella <---Selva di Tarnova <---Serafino Orso <---Sergio Flamigni <---Severino Ma <---Silvicoltura <---Silvio Trentin <---Soccorso rosso <---Soriano del Cimino <---Stab Major Schub <---Stanislao Lasic <---Stato Operaio <---Stefania S <---Stefano Milletich <---Stefano Pernici <---Stefano Plut <---Telesforo Lucari <---Tommaso Polic <---Toni De Ros <---Tonino Ranco <---Torbino Gervasi <---Trentino-Alto <---Trento Renassi di Viareggio <---Trieste-Monfalcone <---Ubaldo Nicolosi <---Umberto Morandi <---Umberto Pazienza <---Umberto Vitiello <---Un anno dopo <---Val Ceno <---Vallante Pitti <---Verona M <---Villa Revoltella <---Villabruna di Feltre <---Vincenzo Carbone <---Vincenzo Carusone <---Vincenzo Piselli <---Vincenzo Ronzino <---Vincenzo Silvietti <---Vito Canillo <---Vittorio Mariggioli <---Vladimiro Hudorovic <---Voce del Popolo <---Walter Pierantoni <---Walther Duerrfeld <---anarchismo <---antibordighiano <---anticlericalismo <---antinazista <---associazionismo <---bordighiani <---bordighismo <---brigatista <---brigatisti <---carristi <---classista <---collaborazionista <---comuniste <---cristiana <---d'Adige <---d'Aosta <---d'Arda <---d'Ezzelino <---d'Istria <---dell'Italia <---dell'Uomo <---democristiano <---disfattismo <---emiliana <---emiliano <---feudalesimo <---finanziano <---gappisti <---giano <---gieliisti <---giellista <---giuliano <---guardiani <---ideologici <---istriana <---legittimista <---massimalisti <---modista <---mutismo <---nazionalsocialista <---nazismo <---naziste <---nell'America <---nell'Italia <---nell'Ossola <---neofascisti <---ordinovista <---ottimismi <---paracadutisti <---passionista <---proselitismo <---radiotelegrafista <---riformismo <---riformista <---riformisti <---rischiano <---sappisti <---scista <---siciliano <---sinistrismo <---squadrista <---squadristi <---terrorismo <---volteggiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL